lunedì 26 agosto 2013

via Menato, Pamato - Guglia GEI - Piccole Dolomiti (VI)

La zona delle Piccole Dolomiti per me è stupenda. ci sono stato un milione di volte, in compagnia o da solo eppure non mi stanca mai.



nel w.e. sarei dovuto andare ad arrampicare in Friuli ma il meteo troppo instabile e tendente al brutto mi sconsiglia la trasferta.
Ecco allora che, per rubare una mattinata alla pioggia io e Max ci dirigiamo di nuovo verso l'alpe di Campogrosso.
questa volta lasciamo alle nostre spalle il gruppo del Sengio Alto e ci dirigiamo verso quello del Fumante, forse persino più bello.



A causa del tempo incerto scegliamo una via non troppo lunga, dalla ritirata facile e con gradi ampiamente alla ns portata. Insomma, una salita veloce.

Arriviamo sotto alla guglia (circa 200m) e ci prepariamo. sono le 9.00 ed il tempo è magnifico: sole e caldo inaspettati.

Guglia GEI

il Milite

Max


Parte Max per la prima lunghezza. 15m di fessura (III+) poi 4-5m a sx e ancora dritto per 20m sotto un tetto. il buon Max è un treno e in pochissimo tempo è pronto a recuperare. mentre mi metto le scarpette faccio due risate con un signore vicentino che mi racconta della sua prima volta sulla via. molto simpatico.




le lunghezze si inseguono senza problemi. arrampichiamo piuttosto rilassati e godendoci l'esposizione. le soste sono cementate e la via è ben proteggibile.





Arriviamo all'ultimo tiro, il chiave della via, e Max lo affronta con grande decisione. supera 5-6m di strapiombo fino ad arrivare al libro di vetta. stretta di mano e ci prepariamo per le doppie: nel frattempo si alza una nuvola che ci avvolge e renderà le doppie ancora più emozionanti.





Tornare qui è sempre bello e, visto che l'autunno è la stagione ideale per arrampicare nel Vicentino, qualcosa mi dice che queste montagne le rivedrò presto.

YEAH!

foto:
relazione: http://www.rampegoni.it/file/vie/piccoledolomiti/Guglia%20G.E.I..pdf

Nessun commento:

Posta un commento