venerdì 16 agosto 2013

Passo Giau: via Dallago alla Gusela del Nuvolau (BL)


Eccoci di nuovo!
oggi si scala qui:




la cordata è composta da me e Simone.




Lo raggiungo in giornata a Conegliano per salire al passo Giau dove ha adocchiato questa via che vuole ripetere da qualche tempo.

Partiamo ed il tempo non è dei migliori, ma io mi sono svegliato alle 04.00 e col cazzo che torno indietro senza aver scalato qualcosa.





Fatichiamo a trovare l'attacco perchè la Gusela è coperta da una nuvola nera e bassa e quando arriviamo e stiamo per salire il primo tiro arrivano altre 4 cordate (tedeschi, sloveni e una di italiani che saluta tutti e va altrove). una ragazza tedesca pensa bene di cagare all'attacco della via. cresce subito l'odio.



Simone parte per i tiri dispari e in breve sale i primi 20-25m di IV+ e mi chiama. tocca a me e come primo tiro mi sparo il chiave della via: due passi super aerei di V/V- e sosta scomoda su una nicchia.

Nel frattempo arriva il tedesco che pensa bene di pisciare in sosta. deve essere il compagno della cagona: dio li fa poi li accopp(i)a.

gli altri tiri, tranne il 5° rimangono abbastanza sostenuti ed arrampicare qui è veramente piacevole. tra diedri gialli e neri, fessure, muri facili e lavorati le ore passano che è una bellezza.






Lungo la via accadono due cose semplici ma per me molto importanti (sono ancora un novello): salgo i 40m di L4 (IV+) senza mai passare un chiodo e proteggendomi solo con qualche cordino e 2 friends poi, costruisco la sosta del 7° tiro con un dado, una clessidra e uno spuntone dal momento che nn riuscivo a trovare quella originale.

S7 è mega aerea: recupero praticamente seduto sul vuoto, con 200m sotto il culo e quando Simo parte per il tiro successivo, l'ultimo, sono ben contento dopo 30 minuti di vedere la corda gialla recuperata di 4-5 m.




è segno che posso liberarmi e partire. arrivare in vetta e godermi il panorama.
Il regalo della natura è grande: dopo tante nuvole, in alto ci sorprende il sereno. e a me vengono in mente le belle parole fatte a tavola la sera prima :)










YEAH!!!

foto: https://plus.google.com/u/0/photos/112781039677877177646/albums/5913851229410051105?authkey=COLuuZ76mKDMdA
 relazione: http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/DOLOMITI_di_CORTINA/relazione_via_dallago_gusela.html

Nessun commento:

Posta un commento