mercoledì 23 ottobre 2013

Pizzo d'Uccello -diedro sud (MS)

nuovo post per una nuova uscita.
tutta la settimana è un rincorrersi di telefonate per organizzare una scalata da qualche parte - siamo consapevoli che i w.e. belli per arrampicare sono ormai agli sgoccioli.

questa volta, ai due soliti merenderos (simo and I) si aggiungono degli amici, loro alpinisti per davvero: Martino, Silvia e Chiara.


martino


silvia

chiara

simo

optiamo per il Pizzo d'Uccello, la montagna simbolo delle Apuane con la sua parete N di 800 e passa metri di roccia.
io conosco già piuttosto bene il posto per esserci stato anche l'anno scorso e di una cosa sono sicuro: il panorama sarò all'altezza di ogni aspettativa.

parete N del pizzo






da una parte Sumbra e Pisanino, dall'altra la parete S del Pizzo dove decidiamo di salire la via del diedro sud. purtroppo non riusciamo ad unire alle 6L della via le 4 della via Tiziana per colpa del tempo nn perfetto e della ns lentezza in parete.


parete S


s1



cmq, dopo una camminata distruttiva per arrivare alla base della parete ci dividiamo in cordate.
merende da una parte e "cordata a grappolo" (cit.) dall'altra.
abbiamo una relazione che descrive la via con gradi sportivi quindi...... neanche uno spit incontrato, ovvio!

Simo sale il primo tiro e ci alterniamo fino in cima, lasciando che Martino e gli altri ci sorpassino perchè più veloci.
tranne il primo, i tiri sn tutti molto belli: il secondo esposto e psicologico; il terzo con diedri e camini, il quarto con roccia che cambia ad ogni passo....


l3

placca  di l4



caldo in sosta



arrivati alla cengia capiamo che nn riusciremo a fare la via Tiziana e decidiamo di scendere.... questo è stato il rientro più duro della mia vita. per fortuna chiacchieriamo tanto e Martino, Chiara e Silvia mi danno tante idee alpinistiche per le prossime primavera ed estate.. 






autunno I

autunno II

verso le 17 siamo a Vinca, un paese veramente vivo e solare..................
qui finiamo le scorte di focaccia dell'unico esercizio pubblico nell'unica strada del paese e ci beviamo una birra calda seduti chi per terra chi su un muretto... ah, che belli gli agi dopo aver fatto fatica tutto il giorno...(in fondo in fondo, cmq, così è molto più bello che sedersi a un bar).

spesso durante il giorno ripetiamo che alla fine, scalare è solo una scusa per stare in giro, all'aria aperta tutto il giorno e alla "scoperta" di posti nuovi.
questo è esattamente quello che è successo oggi. per di più, con una compagnia fantastica!
YEAH:






Nessun commento:

Posta un commento