mercoledì 18 settembre 2013

Monte Scala - Appennino Parmense (PR)

Eccoci di nuovo sul blog a scrivere di scalate e montagne!

sabato 14 io e max organizziamo una'uscita nel sempre bellissimo Appennino Parmense. abbiamo poco più di mezza giornata e il Monte Scala mi sembra la destinazione migliore per provare qualche via sportiva sul versante W  o, in caso di brutto tempo, fare due tiri alla falesia del lago scuro: il versante E dello stesso monte.


Monte Scala con il Gendarme



Conosco la zona abbastanza bene per essere stato qua anche in estate con Dave e Tazio e, proprio da quella volta, mi sono letteralmente innamorato dell'arenaria macigno svasa e granosa della zona.


camminiamo per più di 1h per arrivare alla base della falesia. ci affacciamo sull'altro versante e veniamo investiti da un vento fortissimo e nuvole basse. decidiamo di aspettare un pò e facciamo qualche tiro bello e veloce in falesia. 




arrivano le 11 e andiamo sull'altro versante dove troviamo una via sportiva di 4L: corta ma varia. primi due tiri facili e divertenti di placca e terzo tiro molto atletico che ci fa bestemmiare.
nel frattempo torna ad alzarsi un vento della madonna. noi abbiamo lasciato zaini scarpe e giacche alla base della parete con l'intenzione di recuperarli dopo aver fatto le doppie.





salgo io l'ultimo tiro leggermente strapiombante su appigli buonissimi. letteralmente corro per arrivare in cima il prima possibile. il freddo è insostenibile. recupero Max e decidiamo di fare le doppie dallo spigolo S del monte in modo da essere più protetti dal vento per poi scendere a piedi fino agli zaini.





unico particolare: io non riesco a stare in piedi con le scarpette sull'erba :) e me le tolgo camminando su cardi e sassi. una mossa intelligente.




arrivare al rifugio è un sollievo e ci facciamo un panino gigantesco al caldo.
un ultimo sguardo ai laghi, al Pumacioletto e ai blocchi sparsi per il bosco invaso di fungaroli e siamo in macchina.

YEAH

Nessun commento:

Posta un commento