domenica 28 luglio 2013

Spigolo Soldà al Baffelan - Piccole Dolomiti (VI)

Sabato = arrampicata.

in settimana è un rincorrersi di telefonate e messaggi per organizzare il weekend. da amante delle piccole dolomiti, propongo di fare la Soldà al Baffelan e in un attimo siamo tutti d'accordo: partenza ore 6.00 per evitare il caldo e direzione malga di Campogrosso.

siamo due cordate: io e Simone (Treviso) da una parte e Max e Simone dall'altra.

Sbagliamo strada un paio di volte passando in mezzo a borghi abbandonati e, ça va sans dire, non sarà l'unico imprevisto della giornata :)
Arriviamo a Campogrosso e ci accoglie la Sisilla. siamo già carichi a mille.



ci incamminiamo fino al Baffelan


un ragazzo ci mostra l'attacco della via e cominciamo a prepararci: ognuno a modo suo.






sale la nebbia e partiamo. sono le 11, giusto perchè abbiamo perso poco tempo finora :)
Simone sale i tiri dispari. In breve è in sosta e mi richiama. è il mio turno ed il primo tiro è sempre quello più complicato mentalmente. non vedo il primo chiodo ma metto giù un friend e un dado scalando tranquillo e contento fino in sosta.
Terzo tiro per Simo: un diedro bellissimo e facile da proteggere, 30 - 35m di puro godimento verticale, alternando passi di IV+ e di III


quarto tiro bellissimo in fessura e poi quinto tiro (il chiave della via). sesto tiro con un traversino infimo che fa bestemmiare un pò tutti, su roccia che si sgretola se la fissi troppo a lungo (sono le piccole dolomiti, baby!).
Il 7° e l'8° sono una formalità che decidiamo di non unire per gestire meglio gli attriti della corda.

alle 16 sono in vetta. è bellissimo. caccio il mio solito urlo liberatorio e d'improvviso torna il sole che ci fa godere del panorama stupendo: Cornetto, Tre Apostoli e Prion del Cornetto e poi guglie, pinnacoli e sottili torri di roccia





Saliamo alla croce di vetta e scendiamo per un canalino non segnato e, dopo ghiaioni, gallerie scavate dagli alpini ed innumerevoli cadute arriviamo stanchi morti al rifugio (18.30, giusto perchè dovevamo rientrare presto) dove ci facciamo una radler e, visto che siamo in provincia di Vicenza, ci mangiamo un paio di gatti, panini con la sopressa.

Arriviamo a MO alle 21.30, dopo un viaggio passato a telefonare a mogli, compagne e fidanzate nella speranza di non dover dormire sul divano :)

bella lì, giornata stupenda!!!!
YEAH!!

tutte le foto qui: https://plus.google.com/u/0/

Nessun commento:

Posta un commento